Adorazione dei Magi, Leonardo da Vinci

 In

A maggio 2018 abbiamo realizzato il rilievo 3D della maestosa Adorazione dei Magi, il celebre incompiuto di Leonardo da Vinci, a cui la Galleria degli Uffizi ha dedicato un’intera sala espositiva.

Quest’opera ci ha posto non poche sfide. Innanzitutto le dimensioni (246×243 cm), che ci hanno portato a condurre le riprese a tre metri dal suolo e a studiare una geometria di illuminazione che fosse il più possibile uniforme sulla superficie del dipinto. L’opera è inoltre protetta da una lastra di vetro, un dettaglio rilevante per i rilievi fotogrammetrici poiché i fenomeni ottici che prendono luogo nello spessore della lastra protettiva potrebbero interferire nella bontà della ricostruzione 3D. Non ultime per importanza sono le vaste zone nere in bisto, poiché anch’esse sono caratteristiche difficili da trattare nell’elaborazione delle immagini.

Nonostante le condizioni poco favorevoli, la ricostruzione del modello 3D è andata a buon fine e ci ha permesso di studiare sia l’andamento del supporto che le caratteristiche morfologiche dell’opera dopo il restauro.

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.

portfolio-leone-x-color-2portfolio-boschi-di-stefano-2018