tecnologie per l’arte

Memooria

Dal 2015 Memooria offre servizi di digitalizzazione specifici per la salvaguardia di opere d’arte e per consentire una conoscenza più approfondita del bene culturale.

A differenza della fotografia tradizionale, le tecnologie di Memooria di basano su tecniche di acquisizione in due e tre dimensioni, che permettono di ottenere una replica digitale accurata di ogni opera pittorica, catturando l’unicità e l’originalità dell’opera stessa.

tecnologie per l’arte

La tecnologia 2+3D

Grazie a tecnologie proprietarie, le riprese di Memooria risultano in una perfetta digitalizzazione dell’opera in due e tre dimensioni, anche dei dettagli più piccoli.

L’immagine e il modello 3D sono perfettamente allineati, e consentono di studiare la superficie nelle sue proprietà di forma e colore.

Come funziona

Un'impronta digitale certificata

Acquisizione

Gli operatori di Memooria si recano sul posto per realizzare l'acquisizione dell'opera con la tecnologia 2+3D

Certificazione

Le immagini acquisite sono firmate digitalmente attraverso l'assegnazione di un codice inalterabile che ne certifica l'integrità nel tempo

Consegna

Il modello 3D e l'immagine in alta risoluzione sono consegnati su supporto fisico e possono essere consultati nel caveau virtuale di Memooria

per saperne di più

Contattaci

Compila il form a lato per richiedere un appuntamento e ricevere ulteriori informazioni sui servizi.

I campi contrassegnati con * sono richiesti

    captcha

    Gli ultimi progetti

    Portfolio

    Negli anni l’azienda ha maturato esperienza realizzando diversi progetti con operatori del settore culturale come l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, le Collezioni Civiche del Comune di Milano, la Galleria Estense di Modena.

    Efficiacia e rapidità

    Riprese in situ rapide ed efficaci

    ALTRI SERVIZI

    La cultura in alta risoluzione

    Digitalizzazione Ultra-HD

    Immagini in altissima risoluzione con ingrandimenti fino a 40X per la riproduzione più dettagliata.

    Imaging Multispettrale

    Fotografia IR e fluorescenza UV standalone o integrate nell’acquisizione 2+3D per una documentazione completa.

    Monitoraggio 2+3D

    A partire dalla seconda acquisizione 2+3D viene avviato il monitoraggio dello stato conservativo.

    Sinergia e cooperazione

    I nostri partner

    Opificio delle Pietre Dure

    Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, le sue attività di formazione e ricerca scientifica all'avanguardia lo rendono un punto di riferimento mondiale nell'ambito della conservazione e del restauro.

    Haltadefinizione

    Azienda pionieristica nell'ambito della digitalizzazione dei grandi capolavori della pittura. Celebre per la riproduzione in alta definizione del Cenacolo di Leonardo da Vinci, Haltadefinizione vanta molteplici innovazioni tecnologiche dell'imaging e della riproduzione di opere d'arte.

    Franco Cosimo Panini Editore

    Storica casa editrice di Modena, nasce con la pubblicazione di testi di argomento storico e artistico, per poi sviluppare due ambiziosi progetti di altissimo valore scientifico e culturale: la pubblicazione di edizioni in facsimile di preziosi codici miniati, e la nascita della collana "Mirabilia Italiæ", la più completa ed esauriente serie di volumi mai realizzata sui principali monumenti del nostro Paese.

    Fissa un appuntamento

    Come trovarci

    SEDE OPERATIVA

    via Pietro Giardini 474/D
    Direzionale 70
    41124 Modena (MO)

    Memooria Srl Impresa Sociale All Rights Reserved © 2018

    P. IVA E C.F. 01636220194