Al servizio dei Beni Culturali

Il team di Memooria lavora con l’obiettivo di offrire servizi di qualità sempre migliore e sviluppare nuove soluzioni per la conservazione preventiva delle opere, assicurando la memoria digitale alle generazioni future.

Mission

Memooria promuove l’adozione di strategie di monitoraggio preventivo e programmato allo scopo di assicurare il minimo intervento sui Beni Culturali, attraverso soluzioni integrate a supporto delle attività conservative, con l’obiettivo di ridurre al minimo i restauri di emergenza nonché favorire attività di studio e ricerca.

Per raggiungere questo obiettivo, Memooria si affida all’acquisizione, analisi e archiviazione sicura di immagini digitali, permettendo di individuare e misurare oggettivamente l’insorgenza di pattern di degrado in anticipo rispetto alla percezione e al sistema visivo umano e operare con politiche di digital preservation.

IL TEAM

foto-bio-sara-cropped

SARA BATTAGLIA

Digitization Specialist

Laureata Magistrale in Archeologia, indirizzo etruscologico. Durante il suo percorso di studi apprende le principali tecniche di acquisizione 2D e 3D per lo studio dei reperti archeologici. In Memooria si occupa di digitalizzazione e processing di immagini e modelli tridimensionali.

MARCO BEVACQUA

Digitization Specialist

Diplomato alla scuola di fotografia Apab di Firenze e attualmente iscritto alla magistrale di Storia dell'Arte a Pisa, a dicembre 2022 entra nel team di Memooria per specializzarsi nelle tecniche di imaging 2D e 3D.

Giovanni Borelli | co-founder & software architect

Giovanni Borelli

CTO

Software architect ed esperto di project management informatico si occupa di analisi, progettazione ed implementazione di sistemi informatici complessi con metodologie agile. È socio fondatore di Memooria, per la quale gestisce l'area di sviluppo e manutenzione di Jarvis.

Fabio Braviglieri

Fabio Bravaglieri

Backend Developer

Laureato in Scienze dell'educazione e ora studente di Ingegneria Informatica, nel 2018 entra nel team di Memooria come Developer per seguire lo sviluppo del backend di Jarvis.

MARGHERITA DONELLI

Digitization Specialist

Laureata magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge. Con un particolare interesse per la digitalizzazione e organizzazione della conoscenza all’interno di Biblioteche, Archivi e Musei, è entrata in Memooria per acquisire nuove competenze in ambito di digital imaging.

SILVIA FRANCIA

Backend Developer

Laureata in Scienze Informatiche, grazie al percorso di tesi si appassiona a tematiche legate alla Robotica e al mondo della Computer Vision. Nel 2023 entra nel team di Memooria come Developer per seguire lo sviluppo del backend di Jarvis.

MASSIMILIANO PERETTI

Image Editor Specialist

"Utilizzo Photoshop, ma solo per difesa personale."

Luca Ponzio

Luca Ponzio

CEO

Imprenditore e manager dalla spiccata visione innovativa, nel 2006 entra nel mercato della valorizzazione dei Beni Culturali come co-founder di Haltadefinizione® e nel 2015 di EnjoyMuseum, società che sposano con successo l'arte e l'interesse per la tecnologia. È socio fondatore e amministratore delegato di Memooria.

FABRIZIO STIPARI

Digitization Specialist

"Ho rotto un esposimetro Lunasix a sei anni."

ROSARIO TERRANOVA

Digitization Specialist

Ha studiato fotografia dei beni culturali presso l'ISIA di Urbino. Si occupa di digitalizzazione attraverso le principali tecniche di acquisizione 2D e 3D: gigapixel, fotogrammetria aerea e terrestre, laser scanner. Segue l'intera acquisizione dalla progettazione delle riprese al post-processing.

Anna Umattino

Digitization Specialist

Laureata magistrale in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro, specializzata in digitalizzazione e processing a scopo di monitoraggio, studio e valorizzazione dei beni culturali. Padroneggia tecniche di imaging diagnostico, e lavorazioni per il restauro digitale 3D e 2D.

I NOSTRI COLLABORATORI

CESARE BORDI

Backend Developer

Dopo una formazione scientifica e la laurea in Comunicazione Digitale, inizia la sua attività nel 2006 come Full Stack Developer di progetti web. La sua innata passione per la tecnologia e l'informatica lo ha portato oggi ad occuparsi di sviluppo Backend, analisi software e innovazione digitale.

STEFANO DALL'OLIO

System Engineer

Laureato in informatica, ha sviluppato negli anni solide competenze come System Engineer, occupandosi in particolar modo di infrastruttura VDI (Virtual Desktop Infrastructure). Nessun sistema operativo ha segreti per lui!

Marco Giacobazzi

Marco Giacobazzi

Frontend Developer

Frontender, webdesigner e graphic designer con esperienza in ambito fotografico sviluppata in anni di lavoro come fotografo e sviluppatore web. In Memooria si occupa di UX, UI e Ricerca e Sviluppo.

ROBERTO GIOVANARDI

DevOps Engineer

DevOps/SRE, con esperienza in ambito Linux ed OpenSource, si occupa di infrastrutture e dei processi di CI/CD. In Memooria si occupa prevalentemente della piattaforma Jarvis.

Vincenzo Melita

Design Manager

User Experience Designer di prodotti e servizi digitali, si occupa di definire strategia, processi e strumenti attraverso una metodologia fondata sulla co-progettazione e sulla architettura informativa.

ANDREA SALAMINO

UX/UI Designer

Designer e Researcher con una lunga esperienza nella progettazione di prodotti e servizi digitali per gruppi e agenzie internazionali. Segue un approccio interdisciplinare a cavallo tra Design, Strategia e Digital Transformation con uno sguardo sempre rivolto alla User Experience e all'Accessibilità.


ALBERTO TRENTADUE

Backend Developer

Professionista free-lance esperto nella progettazione di dispositivi hardware e software per architetture connesse, laureato in Ingegneria Elettronica e Project Manager certificato PMP (PMI). Collabora nella progettazione e sviluppo di componenti infrastrutturali complessi di Jarvis.

I nostri partner

Opificio delle pietre dure

L'OPD è un istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che opera nel campo del restauro delle opere d'arte. Le sue attività di formazione e ricerca scientifica all'avanguardia lo rendono un punto di riferimento mondiale nell'ambito della conservazione.

HALTADEFINIZIONE

Haltadefinizione è un'azienda pionieristica nell'ambito della digitalizzazione dei grandi capolavori della pittura. Celebre per la riproduzione in alta definizione del Cenacolo di Leonardo da Vinci, Haltadefinizione vanta molteplici innovazioni tecnologiche dell'imaging e della riproduzione di opere d'arte.

Franco Cosimo Panini Editore

Fondata nel 1989, la storica casa editrice di Modena nasce con la pubblicazione di testi di argomento storico e artistico, per poi sviluppare due ambiziosi progetti di altissimo valore scientifico e culturale: la pubblicazione di edizioni in facsimile di preziosi codici miniati, e la nascita della collana "Mirabilia Italiæ", la più completa ed esauriente serie di volumi mai realizzata sui principali monumenti del nostro Paese.

IC Innovazione culturale

ic2 Innovazione Culturale

Progetto vincitore della seconda edizione di IC Innovazione Culturale promosso da Fondazione Cariplo

POR FESR EMILIA-ROMAGNA

Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale Emilia-Romagna - Anno 2023.

POR FESR EMILIA-ROMAGNA

Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale Emilia-Romagna- Anno 2021.

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.