OpenJarvis

Il servizio di Digital Asset Management per la gestione di grandi quantità di asset in alta e altissima risoluzione

OpenJarvis è un software open source di Digital Asset Management compatibile con IIIF Image e Presentation API specificamente progettato per la gestione di grandi quantità di asset digitali anche in alta ed altissima risoluzione.

OpenJarvis risulta flessibile e adattabile a differenti scenari (tutela, conservazione, sfruttamento e open data).

Dal punto di vista funzionale, OpenJarvis consente di effettuare ricerche nel proprio archivio sia tramite interfaccia grafica web, sia mediante WebAPI REST, inoltre permette l’integrazione di visori IIIF all’interno di siti terzi e offre agli utenti la possibilità di creare “storie” dinamiche per la divulgazione culturale basata sugli asset gestiti.

Dal punto di vista tecnico, OpenJarvis è un cluster di microservizi cloud-native dispiegato su public cloud che sfrutta al meglio il paradigma del cloud computing, garantendo scalabilità in termini di spazio utilizzabile teoricamente infinito, a fronte di un livello di performance ottimale.

OpenJarvis è basato su tecnologie open-source ed è in grado di esporre dati e metadati gestiti, secondo diversi open standard. 

Le caratteristiche

iiif compliant

OpenJarvis permette di semplificare la creazione di cataloghi di oggetti culturali, pubblici e compatibili con le IIIF Image e Presentation API.
Attualmente OpenJarvis è compliant con le specifiche 2.1.1, ma è in fase di rilascio la versione compatibile con le 3.0.0.

grandi immagini e grandi quantità di immagini

La gestione intelligente dello storage di OpenJarvis permette di erogare immagini enormi tramite protocollo IIIF e DZI con le stesse performance e qualità con cui possono essere erogate immagini di dimensioni più comuni.

webAPI

I dati e i metadati conservati in OpenJarvis possono essere gestiti in tutto il loro ciclo vitale tramite WebAPI.
Mediante le API HATEOAS di Jarvis, è quindi possibile definire quali ruoli ed utenti possono interagire su quali entità.

UI

Offre ai suoi utenti un’interfaccia web PWA frutto di studi di ergonomia e UX tramite cui è possibile esplorare e gestire il catalogo di immagini e dati gestito da OpenJarvis.
L’interfaccia web, esposta all’utente, utilizza le stesse WebAPI che possono essere consumate da attori terzi nella integrazione con OpenJarvis.

SICUREZZA

OpenJarvis nasce con il concetto di sicurezza al centro della sua progettazione: tutte le richieste di accesso in visualizzazione o modifica alle immagini e ai dati passano attraverso un gateway autenticativo e autorizzativo che le valida. Permette inoltre di inserire watermark (filigrane) visibili e invisibili ad ogni erogazione di immagine.

IMPORT/EXPORT

OpenJarvis permette di effettuare batch di import e di export massivi sia mediante tracciati nativi OpenJarvis che tramite formati standard e open (e.g. METS).

I processi di import ed export sono eseguibili sia tramite interfaccia grafica utente che tramite webAPI.

LINEE DI SCANSIONE

OpenJarvis dispone di una serie di strumenti per integrare il DAM all’interno di linee di scansione on-site. L’operatore che esegue la digitalizzazione può utilizzare il client di OpenJarvis per verificare la coerenza delle immagini digitalizzate con i metadati preparati e procedere al caricamento sulla piattaforma direttamente dalla postazione di scansione.

Con il sistema di gestione delle risorse digitali di OpenJarvis, è possibile gestire facilmente ogni tipo di risorsa digitale.

ARCHITETTURA

MICROSERVIZI

Dal punto di vista tecnico OpenJarvis è un cluster di microservizi cloud-native. Tutti gli endpoint pubblici dei microservizi sono protetti da un servizio “Gateway” che fa da proxy, monitor e attua le policy di sicurezza.

CLOUD NATIVE

OpenJarvis nasce come servizio pensato per essere deployato e manutenuto su infrastrutture cloud moderne ma non ha dipendenze che lo vincolano ad uno specifico cloud provider. È possibile valutare anche deploy di OpenJarvis in ambienti multi-cloud, cloud privati o cluster statico di server.

OPEN SOURCE

OpenJarvis è un software Open Source estensibile, personalizzabile e installabile autonomamente. Grazie alla sua natura estensibile, è possibile adattare e ampliare le sue funzionalità per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna organizzazione. Inoltre, la sua natura personalizzabile permette agli utenti di configurare le impostazioni secondo le proprie preferenze.

ESTENSIBILITà

OpenJarvis è integrabile con piattaforme terze ed è strutturato per rendere la sua estensibilità semplice ed economica. Inoltre il paradigma a microservizi di OpenJarvis si basa sul principio di composizione delle funzionalità per cui è semplice estendere le funzionalità presenti aggiungendo alle composizioni esistenti nuovi servizi, ove necessario.

MONITORAGGIO

L’architettura di OpenJarvis risponde a requisiti di osservabilità che permettono un monitoraggio continuo dello stato dell’applicativo in termini di consumo di risorse, errori generati dai singoli servizi e numero e tipologia di accessi. Il monitoraggio è collegato ad un sistema di alerting che segnala automaticamente al team di Memooria quando i valori dei parametri monitorati superano le soglie stabilite.

PERFORMANCE

L’architettura a microservizi di OpenJarvis e l’utilizzo di cloud provider adeguati permettono a OpenJarvis di avere una scalabilità automatica verso l’alto (incremento risorse) e verso il basso (decremento risorse), basata sul carico istantaneo dell’applicativo.
Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.