Al servizio dei Beni Culturali

Il team di Memooria lavora con l’obiettivo di offrire servizi di qualità sempre migliore e sviluppare nuove soluzioni per la conservazione preventiva delle opere, assicurando la memoria digitale alle generazioni future.

Mission

Memooria promuove l’adozione di strategie di conservazione preventiva e programmata basate sul minimo intervento dei Beni Culturali attraverso soluzioni integrate a supporto del monitoraggio, con l’obiettivo di ridurre al minimo i restauri di emergenza nonché favorire attività di studio e ricerca.

Per raggiungere questo obiettivo, Memooria si affida all’acquisizione, analisi e archiviazione sicura di immagini digitali, permettendo di individuare e misurare oggettivamente l’insorgenza di pattern di degrado in anticipo rispetto alla percezione e al sistema visivo umani e operare con politiche di digital preservation.

IL TEAM

Michelle Aggio

Michelle Aggio

Ufficio Stampa

Laureata prima in Scienze della Comunicazione e poi in Scienze Politiche, ha collaborato a lungo con la sede torinese di una delle più importanti agenzie di relazioni pubbliche in Italia. Dal 2014 è libera professionista e con Memooria mette in campo competenze, esperienze e passioni acquisite negli ultimi anni: arte, tecnologia e innovazione.

Giovanni Borelli | co-founder & software architect

Giovanni Borelli

Software Architect

Software architect ed esperto di project management informatico si occupa di analisi, progettazione ed implementazione di sistemi informatici complessi con metodologie agile. È socio fondatore di Memooria, per la quale gestisce l'area di sviluppo e manutenzione di Jarvis.

Fabio Braviglieri

Fabio Braviglieri

Backend Developer

Laureato in Scienze dell'educazione e ora studente di Ingegneria Informatica, nel 2018 entra nel team di Memooria come Junior Developer per seguire lo sviluppo del backend di Jarvis.

Marco Giacobazzi

Marco Giacobazzi

Frontender

Frontender, webdesigner e graphic designer con esperienza in ambito fotografico sviluppata in anni di lavoro come fotografo e sviluppatore web. In Memooria si occupa di UX, UI e Ricerca e Sviluppo.

Riccardo Marotti

Backend Developer

Riccardo ha scritto la prima riga di codice quando aveva otto anni: da allora non ha più smesso. Negli anni ha esplorato diverse tecnologie, tra cui anche il deep learning, seguendone gli sviluppi e gli aggiornamenti.

Camilla Perondi | co-founder & conservation scientist

Camilla Perondi

Conservation Scientist

Camilla coniuga la sua formazione scientifica con la passione per l’analisi delle immagini e del colore, esplorando nuovi metodi di image processing per lo studio dell’arte. È socia fondatrice di Memooria, per la quale è responsabile della sezione di Ricerca e Sviluppo.

Luca Ponzio

Luca Ponzio

CEO

Imprenditore e manager dalla spiccata visione innovativa, nel 2006 entra nel mercato della valorizzazione dei Beni Culturali come co-founder di Haltadefinizione® e nel 2015 di EnjoyMuseum, società che sposano con successo l'arte e l'interesse per la tecnologia. È socio fondatore e amministratore delegato di Memooria.

Riccardo Porcellana

Riccardo Porcellana

PR / Strategie di Comunicazione

Professionista nel campo della comunicazione, delle relazioni pubbliche e dell'ufficio stampa, ha intrapreso l'attività autonoma dopo aver guidato l'ufficio di comunicazione dell'Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, esperienza a sua volta preceduta da una lunga militanza nelle agenzie del settore. Docente dell'Istituto Europeo di Design a Torino e componente del direttivo del Club Comunicazione d'Impresa, è consulente di Memooria per le strategie di comunicazione e le relazioni esterne.

Alberto Sanna | co-founder

Alberto Sanna

Innovation Manager

Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, è direttore del Centro di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Benessere presso l'Istituto S. Raffaele nella capitale lombarda. La sua passione per la fotografia, l'arte e la sua visione innovativa si conciliano naturalmente con il progetto, del quale è socio fondatore.

I nostri partner

Opificio delle pietre dure

L'OPD è un istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che opera nel campo del restauro delle opere d'arte. Le sue attività di formazione e ricerca scientifica all'avanguardia lo rendono un punto di riferimento mondiale nell'ambito della conservazione.

HALTADEFINIZIONE

Haltadefinizione è un'azienda pionieristica nell'ambito della digitalizzazione dei grandi capolavori della pittura. Celebre per la riproduzione in alta definizione del Cenacolo di Leonardo da Vinci, Haltadefinizione vanta molteplici innovazioni tecnologiche dell'imaging e della riproduzione di opere d'arte.

Franco Cosimo Panini Editore

Fondata nel 1989, la storica casa editrice di Modena nasce con la pubblicazione di testi di argomento storico e artistico, per poi sviluppare due ambiziosi progetti di altissimo valore scientifico e culturale: la pubblicazione di edizioni in facsimile di preziosi codici miniati, e la nascita della collana "Mirabilia Italiæ", la più completa ed esauriente serie di volumi mai realizzata sui principali monumenti del nostro Paese.

IC Innovazione culturale

ic2 Innovazione Culturale

Progetto vincitore della seconda edizione di IC Innovazione Culturale promosso da Fondazione Cariplo

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.