Palazzo Barberini a Roma, Tre capolavori di Caravaggio

 In

A 450 anni dalla nascita dell’artista, nello splendido Palazzo Barberini Corsini di Roma, Memooria ha partecipato in qualità di partner tecnico di Haltadefinizione alla digitalizzazione di alcune delle più sorprendenti e discusse opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio: Il suo San Giovanni Battista, San Francesco in meditazione e il celebre Narciso, la cui attribuzione al grande artista è però oggi molto dibattuta. 

La digitalizzazione con tecnologia Gigapixel permetterà al museo di effettuare il monitoraggio dello stato di conservazione di questi dipinti, grazie a documentazione sistematica della superficie pittorica e del colore. Tale tecnologia consentirà lo studio della morfologia della superficie e delle eventuali sintomatologie del degrado nonché la  valorizzazione, permettendo alla collettività di accedere alla visione di questi capolavori anche a distanza in forma digitale esplorando nuove forme di accessibilità al patrimonio culturale.

I tre capolavori andranno ad arricchire la selezione di opere del grande artista lombardo già presente sul sito di Haltadefinizione dove il pubblico potrà avere una visione insolita e ravvicinata delle opere. Sarà possibile immergersi all’interno dei drammatici dipinti del tormentato artista, popolati da personaggi di impressionante realismo reso dalle posture, abiti e panneggi, nonché dal celebre dualismo di luce e oscurità.

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.