Digitalizzati in gigapixel i grandi capolavori di Perugino

 In

In occasione del quinto centenario dalla morte del Perugino, Memooria ha collaborato con l’azienda partner Haltadefinizione in un ampio progetto di acquisizione ad altissima risoluzione delle opere del maestro umbro. Oltre alle opere custodite presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, è stato digitalizzato in gigapixel anche Lo Sposalizio della Vergine, uno dei grandi capolavori del maestro umbro attualmente conservato presso il Musée des Beaux-Arts di Caen.

In aggiunta alle acquisizioni gigapixel, gli specialisti di Memooria hanno condotto analisi multispettrali e diagnostiche su alcune opere di Perugino, sfruttando sia la fluorescenza a luce ultravioletta che la riflettografia del vicino infrarosso. La combinazione tra queste tecnologie multispettrali e la digitalizzazione in gigapixel ha fornito a restauratori e specialisti uno strumento supplementare per il monitoraggio dello stato di conservazione delle opere.

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di contribuire alla tutela e alla valorizzazione delle opere d’arte del Perugino, sia in Italia che all’estero. La digitalizzazione ad altissima risoluzione delle opere non solo permette di preservarle in forma digitale per le generazioni future, ma offre anche nuove opportunità per la ricerca e la fruizione delle opere stesse.

Haltadefinizione ha reso disponibili gratuitamente sul proprio sito le immagini gigapixel degli straordinari capolavori del Perugino frutto di questa campagna di digitalizzazione.

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.