Documenti di Lucrezia Borgia fruibili online in altissima risoluzione

 In

Un ambizioso progetto di acquisizione digitale, recentemente eseguito da Haltadefinizione in collaborazione con Memooria, ha permesso di pubblicare online svariati documenti di Lucrezia Borgia custoditi presso l’Archivio di Stato di Modena.

Il processo di digitalizzazione gigapixel ha permesso di ottenere immagini dei documenti con una precisione ottica di 500 dpi, preservando accuratamente la corrispondenza cromatica con gli originali.
In secondo luogo, mediante l’utilizzo di una tecnica a luce trasmessa, è stato possibile rivelare informazioni visibili solo quando le lettere vengono esposte a una specifica illuminazione.
Infine, dopo l’acquisizione digitale, le immagini sono state sottoposte a un processo di elaborazione eseguito dai tecnici di Memooria, i quali hanno ottimizzato i file in conformità con le esigenze di fruizione digitale dei documenti. 

Studiosi e ricercatori possono oggi facilmente esplorare online le riproduzioni digitali dei preziosi documenti di Lucrezia Borgia, accompagnate da un ricco apparato informativo, disponibile su Lodovico Media Library a questo link. Grazie al software Jarvis, sviluppato da Memooria, è possibile esplorare agilmente ogni minimo dettaglio di questi documenti all’interno della piattaforma Lodovico.

Per approfondire il progetto, visita il sito di Haltadefinizione a questo link!

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.