Gigapixel per documenti di grande formato della Biblioteca Universitaria di Bologna

 In

La digitalizzazione ad altissima definizione offre la possibilità di accedere online non solo a straordinari dettagli di grandi capolavori pittorici, ma anche a documenti storici di notevole importanza. 

Nel corso dei primi mesi del 2022, Memooria ha supportato l’azienda partner Haltadefinizione in una significativa campagna di digitalizzazione gigapixel presso la Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB). Una delle principali sfide affrontate è stata la digitalizzazione di documenti di dimensioni considerevoli, tra cui la celebre Mappa Armena (358 x 120 cm). 

La tecnologia di fotografia gigapixel con scansione sul punto nodale è stata impiegata per acquisire documenti di grandi dimensioni, raggiungendo un livello di dettaglio che può superare i 1000 ppi. Gli scatti, che sono stati eseguiti in decine o centinaia a seconda delle dimensioni dei documenti, sono stati uniti tramite un algoritmo di stitching, il quale ha consentito di ottenere un’immagine finale con una straordinaria definizione. Durante e dopo il processo di digitalizzazione, sono stati adottati metodi specifici e rigorosi protocolli ripetibili e affidabili, nel pieno rispetto delle opere stesse.

Nella sezione dedicata alla Biblioteca Digitale della BUB, è possibile studiare la Mappa e numerosi altri documenti di grande e grandissimo formato digitalizzati da Memooria e Haltadefinizione, che offrono un’incredibile risoluzione sia sul fronte che sul retro delle opere.

Per approfondire il progetto, visita il sito di Haltadefinizione a questo link!

 

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.