Prima e dopo il Restauro: la seconda Gigapixel dello Stendardo di Raffaello

 In

Tornano alla luce preziosi dettagli dello Stendardo della Santissima Trinità, una delle primissime opere attribuite a Raffaello Sanzio, a seguito del restauro dell’ICR, Istituto Centrale per il Restauro.

Memooria, partner tecnico di Haltadefinizione, ha partecipato alla digitalizzazione dell’opera in altissima risoluzione prima e dopo l’intervento di restauro.

Dopo l’acquisizione fotografica, avvenuta nel Maggio 2021 a Città di Castello (PG), Haltadefinizione e Memooria si sono mobilitate per realizzare una seconda gigapixel dell’opera restaurata.

Le due fasi di digitalizzazione hanno permesso di documentare lo Stendardo in sicurezza ed in alta qualità di risoluzione grazie alla tecnologia affinata da Memooria: l’acquisizione dell’opera di Raffaello è avvenuta senza movimentazione dal suo setting espositivo con un sistema di illuminazione e di calibrazione con target cromatici in grado di garantire il rispetto degli standard di massima sicurezza per l’originale.

Le informazioni acquisite attraverso le due gigapixel dello Stendardo hanno favorito il processo di restauro e rimarranno accessibili per futuri interventi di conservazione e di studio.

Sul sito di Haltadefinizione si possono visualizzare ed ingrandire entrambe le digitalizzazioni dell’opera di Raffaello per coglierne le differenze, le lacune colmate nella texture pittorica con la tecnica del rigatino e la ritrovata leggibilità dell’opera a seguito del restauro.

Contattaci / Contact us

Invia subito una email, risponderemo appena possibile. / Write us an email, we will answer as soon as possible.